fbpx
Skip to main content

Entra nel Club Docenti!

La cerchia più esclusiva del club Raffaello Scuola: scopri tutti gli incontri dedicati a chi ha adottato i nuovi corsi per la Scuola Primaria “Formula magica” e “Parole segrete“.

Formula magica

Come attivare strategie di socializzazione e di apprendimento di base, per la costruzione inclusiva di conoscenze e abilità disciplinari e interdisciplinari, nel primo anno di Scuola Primaria?
Partecipando agli incontri, in base all’ambito d’insegnamento, l’insegnante potrà capire come sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal testo Formula Magica e dai suoi allegati, per lavorare sul processo di apprendimento della letto-scrittura; del conteggio, del calcolo e del ragionamento logico; del primo approccio ai contenuti disciplinari.
Il docente/la docente avrà a disposizione attività subito realizzabili nella propria classe, centrate sulle pagine di Formula Magica e su alcuni possibili approfondimenti.
È bene scegliere il testo adozionale che si ritiene più adatto al proprio stile d’insegnamento, ma l’incontro con l’autore e le autrici è un passaggio utile per comprendere come personalizzare il percorso proposto nei volumi, in base alla situazione reale del proprio gruppo di bambini e bambine e dell’ambiente di apprendimento in cui si opera. A questo scopo, infatti, sarà anche possibile porre domande specifiche.

Il ciclo di incontri è riservato agli e alle insegnanti che hanno adottato FORMULA MAGICA – Triennio per le classi 1° – 2° – 3°

Parole segrete

Come rendere il Sussidiario dei Linguaggi uno strumento didattico snello e funzionale, in grado di agevolare le insegnanti e gli alunni?
Attraverso tante attività inclusive e divertenti che permettano di affrontare la lettura e la scrittura nel loro significato più profondo.

Partecipando agli incontri la maestra e il maestro avranno a disposizione attività subito realizzabili nella propria classe, a partire dalle pagine del sussidiario. Saranno possibili approfondimenti o semplificazioni da utilizzarsi con i bambini più in difficoltà.
Ciascun incontro prevede uno spazio domande in cui le maestre e i maestri potranno esplicitare dubbi, chiedere consigli o informazioni.

Il ciclo di incontri è riservato agli e alle insegnanti che hanno adottato Parole Segrete – Biennio, classi 4-5.