fbpx
Skip to main content

Alla scoperta di… Music factor

gio29feb17:30gio18:30Alla scoperta di… Music factor17:30 - 18:30(GMT+01:00)

Dettagli dell'evento

Music factor è il nuovo corso di musica di Raffaello Scuola che aiuta a comprendere in modo coinvolgente e attivo la musica in tutti i suoi aspetti. 

In questo webinar scopriremo, insieme agli autori, la proposta didattica del corso finalizzata a stimolare la comprensione del linguaggio musicale e la maturazione di un proprio senso estetico e critico

Inizieremo presentando l’apparato del corso. Partendo dalle linee guida ministeriali, poi, verranno presentate le pagine speciali del volume, in cui si promuove la creatività del singolo e la musica d’insieme.  

Parlando di linguaggio musicale, metodi e produzione verranno proposti spunti e idee per costruire una lezione con Music factor. Vedremo, infatti, che attraverso un metodo graduale e un percorso guidato studenti e studentesse riescono autonomamente a produrre musica. 

Esploreremo alcuni esempi di compiti di realtà con attività didattiche da svolgere in gruppo e che costituiscono un’occasione di incontro tra la musica e le altre discipline scolastiche. 

Poi i tanti strumenti a corredo: antologia di brani per suonare insieme, brani e ascolti guidati, e gli arrangiamenti suonati da musicisti professionisti! 

Iscriviti all’incontro

Orario

(Giovedì) 17:30 - 18:30(GMT+01:00)

Speaker dell'evento

  • David Conati

    David Conati

    Autore e compositore, “katalizzautore”, traduttore e scrittore. Ha lavorato con Tito Schipa Jr, Gino & Michele, Oscar Prudente, Mogol, Anna Valle, Amanda e Stefania Sandrelli, Antonio Cornacchione, Nathalie Caldonazzo. Collabora come traduttore con le agenzie teatrali D’Arborio, Brancati e Petruzzi di Roma. Ha scritto oltre duecento testi teatrali, molti per ragazzi, alcuni dei quali premiati ad importanti festival nazionali e altri tradotti in diverse lingue, oltre ad aver pubblicato saggi, manuali educativi, canzoni, filastrocche, romanzi, guide didattiche e testi di parascolastica. Due volte finalista al Premio Minerva Giuliano e vincitore del Premio Città di Mesagne sezione narrativa per ragazzi. Ha collaborato come docente di teatro e drammaturgia per la Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Verona e per l’Accademia Veneta dello Spettacolo. Dal 2021 è Direttore Artistico dell’Associazione Cikale Operose impresa di produzione nazionale di teatro ragazzi accreditata al MIUR e al FUS.

  • Marco Pasetto

    Marco Pasetto

    si è diplomato in clarinetto al Conservatorio di Milano con Alfio Gerbi (1983) e in Musica Jazz con Augusto Mancinelli presso il Conservatorio di Rovigo (2000).

    Dopo il diploma si è dedicato alla musica jazz con numerose formazioni, in particolare con la Storyville Jazz Band, con la Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona di cui è direttore e con l’orchestra multiculturale Mosaica. Ha suonato con l’orchestra della Fondazione Arena, Con l’orchestra della Rai di Milano, con i Virtuosi italiani. Ha collaborato con jazzisti italiani e stranieri e con cantanti di musica leggera tra i quali Malika Ayane, Renzo Arbore, Gino Paoli, Paolo Fresu. Ha registrato numerosi cd e pubblicato libri nell’ambito di musica jazz, etnica, classica, didattica. Attualmente è impegnato in attività di insegnamento della musica e in concerti in tutta Europa.