fbpx
Skip to main content

Se rompi capisci meglio: insegnare a pensare

gio09mar17:30gio18:30Se rompi capisci meglio: insegnare a pensareCome dividere un problema complesso in parti più piccole?17:30 - 18:30(GMT+01:00)

Dettagli dell'evento

Un problema complesso, di cui non si vede la soluzione immediatamente, può facilmente spaventare le studentesse e gli studenti, soprattutto in matematica. Scomporlo in frammenti ed affrontare ciascuna parte una alla volta, può essere una strategia vincente in quanto permette di focalizzare l’attenzione su una parte del problema alla volta. Ti proponiamo delle simulazioni su come allenare la classe a non provare a risolvere un problema complesso in un “colpo solo”, ma a dividerlo in elementi ed avvicinarsi passo per passo alla sua soluzione. Questo approccio li aiuterà anche a capire meglio le interconnessioni, le interdipendenze fra i diversi segmenti del problema sviluppando una maggiore consapevolezza di quello che si affronta.

Webinar

Orario

(Giovedì) 17:30 - 18:30(GMT+01:00)

Speaker dell'evento

  • Panna Orbàn

    Panna Orbàn

    Laureata in musica, insegnante, dal 2008 si occupa della metodologia Accelium come formatrice e responsabile dei progetti per le scuole di primo e secondo ciclo. Ha tenuto corsi di formazione per docenti per IPRASE del Trentino, Future Lab, e innumerevoli scuole. Si è formata nel centro studi Accelium in Israele (Kfar Saba), e in Brasile (San Paolo), Spagna (Salamanca).