fbpx
Skip to main content

lun22gen17:30lun18:30Nutriamo il talento (metodo di orientamento vocazionale)17:30 - 18:30 Terminato

Dettagli dell'evento

La vocazione è una scoperta, un’invenzione, un percorso di continua ricerca, e di scoperta della propria unicità espressa nella vita concreta.

Orientare un giovane vuol dire combinare le potenzialità personali con le intelligenze individuali come delineate dalla teoria di H. Gardner, scoprendo le motivazioni che muovono l’agire e le attitudini/capacità individuali, facendo emergere gli scopi e la propria concezione di felicità, un educatore può orientare al sistema simbolico, nella costruzione del proprio cammino di vita, cioè la propria vocazione.

L’incontro verterà sul concetto di autorealizzazione, concetto più ampio di orientamento, perché riguarda la vita intera di un adolescente. La teoria dell’autorealizzazione di Daci e Ryan, ci offre spunti nei quali la persona ricerca la propria felicità attraverso la realizzazione dei bisogni di competenza, autonomia e relazionalità.

La soddisfazione di questi bisogni conduce alla felicità in termini di autorealizzazione personale.

Scarica le slide

Orario

22 gennaio 2024 17:30 - 18:30

Speaker dell'evento

  • Roberta Cesaroni

    Roberta Cesaroni

    Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Urbino, specializzata in Organizzazione e gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali. È esperta di comunicazione e di comportamento organizzativo, di gestione e sviluppo delle risorse umane. Opera come consulente aziendale e docente presso organizzazioni pubbliche e private. Svolge azione di personal e business coaching a livello manageriale.