fbpx
Skip to main content

Le discipline (non) hanno segreti

"}

lun13mar17:30lun18:30Le discipline (non) hanno segretiAprire i saperi, lavorando su contenuti e processi17:30 - 18:30(GMT+01:00)

Dettagli dell'evento

Costruire conoscenza nella Scuola Primaria significa da una parte avvicinare i saperi alle bambine e ai bambini, dall’altra renderli attraenti e intriganti.

Vediamo insieme quali processi di pensiero sostengono l’apprendimento, elencandoli ed esemplificandoli, e come mettere a disposizione di alunni e alunne, in modo adeguato all’età, le abilità e le conoscenze dei saperi disciplinari.

Ma scopriamo anche come trasformare l’apprendimento in una bella avventura… persino multimediale!

Webinar

Orario

(Lunedì) 17:30 - 18:30(GMT+01:00)

Speaker dell'evento

  • Carolina Cabrini

    Carolina Cabrini

    Insegnante di Scuola Primaria in ruolo dal 1983, formatrice universitaria presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Milano-Bicocca dal 2016 e conduttrice del laboratorio di Didattica della Geografia nello stesso ateneo. Collaboratrice di periodici di didattica disciplinare. Formatrice di insegnanti in servizio, con particolare riferimento all’ambito scientifico e logico-matematico.

  • Elena Zilioli

    Elena Zilioli

    Insegnante di Scuola Primaria in ruolo dal 1999, formatrice universitaria presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Milano-Bicocca dal 2010.
    Tutor coordinatore presso Università Cattolica di Milano Corso di Laurea in SdFP dal 2022 e formatrice sulla nuova Valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria.
    Nel proprio I.C. insegnante sperimentatrice di pratiche didattiche di coding e di robotica; Figura Strumentale per la formazione e l’aggiornamento; tutor accogliente di studenti universitari e membro del Comitato di Valutazione dei neo-immessi in ruolo. Osservatrice Invalsi.

  • Gabriella Fontana

    Gabriella Fontana

    Insegnante di Scuola Primaria in ruolo dal 1980 al 2022, formatrice universitaria presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Milano-Bicocca dal 2004. Formatrice di insegnanti in servizio e neoassunti. Collaboratrice di periodici, sceneggiatrice di fumetti, autrice televisiva, teatrale e di testi di tecnologia per docenti presso Raffaello editore. Tutor di progetto per Save the Children dal 2020. Coordinatrice e Autrice del progetto scuola sconfinata.

  • Roberto Morgese

    Roberto Morgese

    È Coordinatore didattico per Raffaello Scuola. Insegna nella Scuola
    Primaria da molti anni ed è formatore universitario per gli insegnanti. È
    autore di libri di didattica in diversi ambiti disciplinari e ha scritto opere
    sia per bambini che per ragazzi.

  • Stefania Bussini

    Stefania Bussini

    Insegnante di Scuola Primaria in ruolo dal 1985, formatrice universitaria e conduttrice del laboratorio di Progettazione didattica e Valutazione presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Milano-Bicocca. Formatrice di insegnanti in servizio (didattica della matematica, progettazione per competenze e valutazione). Autrice di sussidiari delle discipline per Raffaello Editore. Ha ottenuto il primo premio Cesare Cancellieri 2014, e la menzione per il premio Bruno Rizzi 2017.