La valutazione partecipata di “Scopro studiando”
gio03mar17:30gio18:30La valutazione partecipata di “Scopro studiando”17:30 - 18:30
Dettagli dell'evento
Partire dai traguardi La nuova valutazione come punto di partenza del progetto “Scopro studiando” e come momento laboratoriale e partecipato per alunne e alunni.
Dettagli dell'evento
Partire dai traguardi
La nuova valutazione come punto di partenza del progetto “Scopro studiando” e come momento laboratoriale e partecipato per alunne e alunni.
Nella prima parte di questo incontro formativo presenteremo gli aspetti più innovativi di “Scopro studiando”, il nuovo sussidiario delle discipline di Raffaello Scuola, un progetto ricco, stimolante e inclusivo che accompagna bambine e bambini sia nello sviluppo delle competenze disciplinari sia nella scoperta delle emozioni e delle life skills.
La seconda parte, sarà dedicata a FOCUS valutazione, il fascicolo personale di ogni alunna e alunno progettato secondo le Linee Guida dell’Ordinanza Ministeriale n° 172 del 2020: sfogliando il fascicolo insieme all’autrice approfondiremo gli aspetti formativi della valutazione, le modalità di selezione degli obiettivi di apprendimento per predisporre il Documento di valutazione, come promuovere l’autovalutazione di alunne e alunni e come costruire un feedback orientativo e motivante.
PERCHÉ PARTECIPARE?
Per conoscere uno strumento didattico pronto all’uso, che può essere sia un ottimo supporto per l’insegnante nelle fasi della valutazione, sia un’efficace occasione di riflessione e consapevolezza per le bambine e i bambini.
Webinar
RUN
Orario
(Giovedì) 17:30 - 18:30
Speaker dell'evento
-
Antonella Meiani
Antonella Meiani
Oltre ad essere la coordinatrice didattica del gruppo “Scopro studiando”, è anche l’autrice dei volumi di Scienze 4 e 5 e dei fascicoli Focus Valutazione. Ha insegnato nella Scuola Primaria per più di quarant’anni, dove ha svolto anche molti incarichi di responsabilità in progetti relativi all’informatica, all’integrazione delle alunne e degli alunni con biografie migratorie, all’organizzazione delle biblioteche scolastiche e al piano dell’offerta formativa.
-
Luciano Piattella
Luciano Piattella
Ha coordinato la progettazione del sussidiario “Scopro studiando” ed è l’autore dei volumi di Geografia 4 e 5. Da oltre 20 anni opera nel settore dell’editoria scolastica, lavorando presso le maggiori case editrici italiane. Specializzato nella produzione della Scuola Primaria, ha coordinato e seguito numerosi sussidiari delle discipline, inserendo sempre temi di maggiore attualità e dando spazio alle nuove tendenze della didattica.